02 ottobre 2012

Brodo con polpettine


E' arrivato anche Ottobre e si è portato dietro un bel pò di pioggia. Devo dire che quando sono in casa mi piacciono molto il rumore e l'odore della pioggia ma non posso dire la stessa cosa se devo correre in giro a fare commissioni, in quel caso non vedo l'ora di tornare a casa per farmi coccolare da un comfort food come quello che vi propongo oggi, un semplicissimo brodo vegetale con un una sorpresa gustosa: delle piccole polpettine!


Per 5 persone

Cosa vi servirà per il brodo:
  • due litri d'acqua
  • due patate medie
  • due zucchine
  • due gambi di sedano
  • due pomodori rossi
  • olio, sale & pepe
Per le polpettine:
  • 500 gr di macinato misto (vitello e suino)
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • un uovo 
  • sale & pepe
  • il tipo di pastina che preferite (io ho utilizzato della semola battuta)
Per prima cosa preparate le polpettine: in una ciotola unite il macinato, l'uovo, il parmigiano, due pizzichi di sale e un pò di pepe. Amalgamate il tutto e create delle polpettine molto piccole.
Adesso lavate le patate e pelatele, lavate le zucchine, il sedano tagliandolo poi a pezzi grandi, i pomodori rossi e metteteli in una pentola con l'acqua portandola ad ebollizione. Quando l'acqua bollirà versate le polpettine, aggiungete due cucchiai di olio e lasciate bollire ancora per un'ora a fiamma bassa, fino a quando le verdure non saranno tutte cotte. Verso la fine della cottura aggiustate di sale e pepe
In una pentola fate bollire dell'acqua, salatela e cuocete la pastina che avete scelto. 
Non vi resta che preparare i piatti e farvi coccolare dal loro tepore.

9 commenti:

  1. Ah che buono era! e poi con queste temperature ormai autunnali!!

    RispondiElimina
  2. Che buono io lo faccio ancora oggi perche' mi piace tantissimo. Baci.

    RispondiElimina
  3. A Roma é ancora estate ma un po' di brodo me lo preparerei volentieri :)

    RispondiElimina
  4. Qui il freddo é proprio arrivato, questo brodino ci vorrebbe proprio, mi sa che per la cena lo preparo veramente! Ciao!

    RispondiElimina
  5. Che delizia,mmmh da provare assolutamente :-)
    Buona giornata
    Tea

    RispondiElimina
  6. Ecco come rendere davvero appetitoso un semplice brodino! Da provare!

    RispondiElimina
  7. buonooooo,e per me che adoro le polpettine doppia porzione :D bacini:)

    RispondiElimina
  8. MMM... ci vorrebbero proprio! Ho una proposta: xchè non vieni a trovarmi x provare qualche ricetta inglese? Ti lascio a disposizione la cucina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari, sarebbe bellissimo!! è un anno che io e la mia amica cerchiamo di organizzare un viaggio a Londra ma non ci troviamo mai con le date :(!! l'anno scorso avevamo anche comprato i biglietti e prenotato l'albergo...niente, c'è stato un imprevisto e siamo rimaste a Bologna! :(

      Elimina