12 ottobre 2012

Cupcakes amarena e cioccolato

 

 IL CIOCCOLATO è sicuramente uno degli ingredienti che non deve mancare mai nella mia cucina!! Non sono molto golosa di dolci in generale, ma credo che non esista persona al mondo che sappia resistere a del buon cioccolato! Da quando ero bambina la mia torta di compleanno deve essere rigorosamente cioccolatosa!!
La ricetta che vi propongo oggi accosta al cioccolato un'altra delle mie passioni: l'amarena!

Cosa vi servirà

Per i cupcakes (12):

  • 200 gr di farina
  • 2 cucchiai di cacao
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 180 gr di zucchero
  • 50 gr di burro
  • un uovo
  • 1/2 cucchiaino di vaniglia
  • 50 ml di latticello
  • 50 ml di olio evo

Per il frosting:
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 300 gr di burro morbido 
  • 35 gr di zucchero a velo
  • 15 gr di cacao
  • due cucchiai di sciroppo di amarene (io ho usato quello delle amarene Fabbri)
24 amarene sciroppate Fabbri


Preriscaldate il forno a 180 gradi. Unite gli ingredienti secchi in una ciotola. Con uno sbattitore elettrico montate il burro con lo zucchero fino ad avere un composto cremoso. Aggiungete l'olio e l'uovo sbattendo bene.
Aggiungete la mistura di farine e dopo il latticello. Riempite i pirottini per 2/3 e infornateli per 25-30 minuti. Lasciateli raffreddare mentre preparate il frosting. Fate un buchino sul cupcake all'interno del quale inserirete un'amarena.

Adesso preparate il frosting: Fondete il cioccolato a bagno maria oppure nel microonde, controllando spesso per non farlo bruciare. In una ciotola sbattete il burro prima per qualche secondo da solo poi con lo zucchero a velo e il cacao, aggiungete il cioccolato fuso continuando a sbattere e infine unite due cucchiai di sciroppo di amarene.

Adesso non vi resta che comporre i cupcakes: con una sac a poche decorateli con il frosting e poi  aggiungete un'amarena su ogni cupcake.

10 commenti:

  1. Il cioccolato non manca mai nemmeno da me! Beh cosa dire? la base è la mia stessa ricetta ma il frosting è stra goloso e le amarene io le adoro. Carissima signorina ma che foto magnifiche!wow! sono a bocca aperta!!semplicemente meravigliose! buon fine settimana cara!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia *_* che delizia e sono elegantissimi. Brava. buon w.e. cara.

    RispondiElimina
  3. mmmmm posso solo immaginare quanto buoni fossero!
    maledetta dieta!!!

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piace il cioccolata con l'amarena,abbinamento perfetto!
    Buona giornata cara Fabiola

    RispondiElimina
  5. Sulle tue foto ho sognato: attimi di pura golosità, brava ^_^
    Tiziana

    p.s. oltre che seguirti, ti inserisco nel mio blogroll... non mi voglio perdere nulla :)

    RispondiElimina
  6. Splendide foto e golosissimi cupcakes!...e poi lo sciroppo fabbri é sublime. Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Con le amareneeeee!!!!
    Buonissimiiiiii!!!

    RispondiElimina
  8. Sono la fine del mondo! Con le amarene te li copierò di sicuro! :)

    RispondiElimina
  9. Ciao che bello il tuo blog e quante belle ricette questi cup cakes sono favolosi anche a me le amarene fanno impazzire!!!Ti seguiro ' con piacere se ti va passa a trovarmi!!!A presto!!!

    RispondiElimina