10 ottobre 2012

Vellutata di zucchine con cialde di grana


A pranzo spesso sono sola e non sempre ho voglia di stare troppo tempo sui fornelli, quindi cerco di preparare qualcosa di veloce. In autunno il piatto che preferisco sono senz'altro le vellutate, semplici ma, a mio avviso, molto saporite. Ieri ne ho preparata una di zucchine con cialde di grana.


Cosa vi servirà (Per due persone):

  • 4 zucchine 
  • uno scalogno
  • un gambo di sedano
  • 1 litro di brodo
  • 8 cucchiai di grana
  • sale, pepe e olio
Per prima cosa lavate, pulite e tagliate a fettine le zucchine. In una padella fate rosolare lo scalogno, a fettine sottili e un pò di sedano a pezzetti, poi aggiungete le zucchine lasciandole insaporire un paio di minuti. Unite il brodo caldo coprendo del tutto le zucchine e lasciatele stufare fino a quando il brodo non si sarà assorbito. Aggiungete un pò di sale e mettete le zucchine nel mixer fino a creare una crema.
Fate scaldare una padella con al centro un coppapasta nel quale verserete due cucchiai di parmigiano, quando si sarà sciolto spegnete il fuoco e aspettate che la cialda si raffreddi prima di unirla alla vellutata. Procedete nello stesso modo per ogni cialda.

7 commenti:

  1. Che buona io amo le vellutate questa deve essere deliziosa. la rifaro' sicuramente. Baci

    RispondiElimina
  2. Molto buona questa vellutata, apprezzo molto la non-aggiunta di panna, latte o simili alle vellutate, a mio avviso le rendono troppo pesanti. Poi il parmigiano ci sta davvero bene. ciao,buona giornata:)

    RispondiElimina
  3. Adoro le vellutate :-)
    Buon pomeriggio
    Tea

    RispondiElimina
  4. Posso farti i miei stra stra stra complimenti Fabiola? Le tue ricette mi piacciono tutte, una più dell'altra! ^_____^
    Bacione!

    RispondiElimina
  5. Mi sono cibata di crema come questa a lungo, anche x me sono l'ideale se sono da sola! però... adesso ti deluderò... non mangio formaggi, nessuno (mozzarella a parte!)

    RispondiElimina
  6. Bella anche questa crema!!! Le zucchine così devono essere buonissime!

    RispondiElimina