08 ottobre 2012

Panini ripieni di scarola, uvetta, pinoli e olive nere


Io non sono (purtroppo) una grande amante della verdura. Ne mangio davvero poca e quando la preparo deve avere sempre dei condimenti particolari che ne nascondano parzialmente il sapore...che dire, sono un pò come i bambini!
Quella che vi propongo oggi è una delle ricette che mi piace preparare quando desidero mangiare un pò di verdure e, vi assicuro, è una delizia!

Cosa vi servirà:
  • 4 panini
  • 600 gr di Scarola
  • una manciata di olive (io ho utilizzato le kalamata) 
  • una manciata di pinoli 
  • una manciata di uvetta sultanina
  • 4/5 pomodorini
  • olio, sale e peperoncino
  • 2 spicchi d'aglio


Tagliate la parte superiore dei panini e teneteli da parte, denocciolate le olive e tenete da parte anche quelle. Lavate, pulite e lessate le scarole in acqua bollente fino a quando non saranno morbide (circa 5 minuti), scolatele bene. Fate un soffritto con due spicchi d'aglio e aggiungete i pomodorini, dopo un pò unite la scarola, le olive, l'uvetta, i pinoli (meglio se precedentemente tostati), un pò di peperonicino e due pizzichi di sale. Lasciate insaporire il tutto e poi dividete la scarola nei quattro panini che avevate preparato e messo da parte.

9 commenti:

  1. Ti somiglio, nemmeno io amo troppo la verdura per cui cerco sempre piatti saporiti a base di verdura proprio per costringermi a mangiarla!! Buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  2. A me la verdura piace un sacco ma se condita oppure dentro ad un panino così ancora meglio!gnammy! buona giornata

    RispondiElimina
  3. *_* li voglio preparare assolutamente!!!!bellissimo il servizio di porcellana:)

    RispondiElimina
  4. Un panino veramente delizioso. Devo rifarlo. Baci

    RispondiElimina
  5. Io invece adoro la verdura e soprattutto la scarola,mmm che bonta'

    RispondiElimina
  6. Non ti preoccupare se non ti piace la verdura, poi col tempo si cambiano i gusti.
    Ancora ora io non mangio tutte le qualità ma vivo lo stesso :))
    Potresti levare i noiosissimi codici captcha?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tolti...non sapevo nemmeno di averli! grazie per avermelo detto! li detesto!!

      Elimina
  7. Ah che sofferenza non poter mangiare tutte queste delizie!! :)

    RispondiElimina
  8. delizia davvero! io adoro le verdure, e spesso le abbino con l'uvetta... tu sei sempre bravissima!

    RispondiElimina