10 settembre 2012

Farfalle gamberetti e rucola

 

Un giorno, passeggiando tra le stradine del centro storico di Vieste ho trovato un piccolo negozietto che vendeva questa pasta troppo carina, non ho saputo resistere e l'ho comprata. Ne avevano di tutti i colori ma io ho scelto queste farfalle bianco-celesti che poi ho scoperto essere preparate con un ingrediente particolare: l'alga spirulina.
Essendo già da sole particolari ho deciso di condirle in modo semplice, con un sugo di gamberetti e rucola.


Cosa ci serve (per due persone):

  • 180 gr di pasta (potete anche utilizzare delle semplici farfalle)
  • 150 gr di gamberetti 
  • 50 gr pomodorini
  • rucola (qb)
  • olio, sale e pepe
  • uno spicchio d'aglio


Per prima cosa preparate la pentola con l'acqua per la cottura della pasta. Lavate e pulite i gamberetti, a qualcuno però lasciate il guscio. Lavate la rucola e tenetela da parte. Fate un soffritto con dell'olio e uno spicchio d'aglio e quando è caldo versate i gamberetti, fateli rosolare, sfumate con un pò di vino bianco e lasciatelo asciugare. A questo punto unite i pomodorini e lasciate cuocere per una decina di minuti. A un minuto dalla fine unite anche la rucola.
Adesso cuocete la pasta e, quando sarà al dente, scolatela e unitela al sugo di gamberi e rucola, decorate con qualche foglia di rucola cruda e i gamberetti con il guscio.


7 commenti:

  1. Sono troppo belle!!! Stavolta forse non sarei riuscita a mangiarle, credo le avrei conservate solo per guardarle!

    RispondiElimina
  2. ma sono fantastiche queste farfalle!!! presentazione impeccabile per questo piatto estivo! complimenti!

    ho appena scoperto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! :)
    passa anche da me se ti va ;)
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  3. Ma sono una meraviglia!che colore bellissimo e hai fatto benissimo a fare un condimento leggero non nascondendo il loro colore favoloso!!! gnammy! buona giornata

    RispondiElimina
  4. Oh! che bella questa pasta!
    buon inizio settimana
    Cata

    RispondiElimina
  5. Che primo delizioso. Il tuo blog e' molto bello, ti seguo con piacere se ti va passa trovarmi.www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina