07 settembre 2012

Un bicchierino di limoncino?

Dopo una bella cena con gli amici, insieme a una buona dose di chiacchiere, non può mancare un bicchierino di limoncino! Io lo trovo ottimo non solo da sorseggiare ma anche per la preparazione di alcuni dolci!
Solitamente lo prepara la mia mamma e poi ne regala un pò a noi. Quest'anno (oltre a quello della mamma) ho deciso di provare a prepararlo anche io! E, dato che non  mi hanno regalato dei limoni, li ho acquistati, facendo attenzione che fossero biologici!

 

Cosa ci serve:

  • buccia di 7 limoni verdi (possibilmente) biologici (senza la parte bianca)
  • 1 litro di alcol 
  • 600 gr di zucchero
  • 1 litro d'acqua
Preparazione: Far macerare le bucce nell'alcol per sette giorni. Passata la settimana mettere in una pentola un litro d'acqua con 600 gr di zucchero e portare a ebollizione. Far bollire per 5 minuti. Lasciar raffreddare.
Una volta raffreddata l'acqua zuccherata versateci dentro l'alcol dopo aver filtrato le bucce del limone.



3 commenti:

  1. Bentornata! Il limoncello... grazie, mi fido come al solito e lo provo!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Bello il tuo blog! Anche io quest'inverno ho fatto il limoncello, però con lo zucchero di canna. Viene + scuro ma te lo consiglio :D tornerò a trovarti!

    RispondiElimina