23 novembre 2011

Polpette di pane al sugo di pomodoro

Vi ho già detto in un'altra occasione quanto ami le polpette, vi ho anche già detto che mia nonna è un'artista nel prepararle. 
Il mio desiderio di riuscire a creare una polpetta che abbia esattamente il sapore di quelle di mia nonna è ciò che mi spinge a cambiare ricetta quasi ogni volta che le preparo. Ho provato a mettere più pane, più carne, aggiungere e togliere del latte, nulla! L'ho anche ammirata più volte mentre le preparava ma non sono riuscita mai a gustare una polpetta come la sua. 
La mano della nonna è la mano della nonna ma questo non mi impedisce di dilettarmi nel preparare questo delizioso piatto appena posso :)!


Cosa ci serve:
  • mollica di pane raffermo (circa 300 gr)
  • tre salsicce
  • due uova
  • pecorino q.b.
  • sale, pepe e noce moscata
  • prezzemolo
  • 1 litro e mezzo si salsa o passata di pomodoro
  • basilico
  • cipolla
Preparazione:
Togliete la crosta al pane e sbriciolate la mollica con le mani o se preferite in un mixer. Spellate le salsicce, sbriciolatele e unitele alla mollica. Sbattete nella ciotola due uova e, con le mani cominciate ad amalgamare il composto, infine unite il pecorino, nella quantità che desiderate, il pepe, il sale, la noce moscata e il prezzemolo. Impastate ancora il composto con le mani. 
Nel frattempo in una pentola fate soffriggere con dell'olio la cipolla tritata finemente, quando sarà dorata unite la salsa e portatela al bollore.
Adesso create le polpette: prendete una piccola quantità di impasto e modellatelo con le mani, creando delle palline; procedete in questo modo fino alla fine del composto.
Friggete le polette così ottenute in abbondante olio, assorbite poi l'olio in eccesso con della carta assorbente e versate le polpette nella pentola con la salsa. Lasciate cuocere le polpette per una quarantina di minuti fino a che il sugo non si sarà addensato. infine aggiungete il basilico.




4 commenti: