02 novembre 2011

Cicci cotti (Grano cotto)


Oggi è il 2 novembre, il giorno dei morti, e in tutta Italia è tradizione preparare dei dolci in questa occasione; il mio post sarà dedicato proprio a questo.

Io sono pugliese, di Foggia, e ho un bellissimo ricordo legato a questa festività che risale a quando ero bambina: la mia mamma e la mia nonna che in cucina preparano i “cicci cotti (grano cotto)”.

Ricordo ancora il forte odore del vino cotto e della cioccolata invadere tutta la casa.
A me e mia sorella Alessandra toccava il compito di togliere tutti i semini alla melagrana, compito che noi adoravamo visto che la maggior parte dei semi finiva puntualmente nel nostro pancino :D.

E’ una ricetta semplice e il risultato è davvero goloso!



Cosa ci serve (le dosi variano a seconda della quantità di grano che volete condire):

grano tenero
melagrana
noci
mandorle
scaglie di cioccolato fondente
vino cotto


Preparazione:

Lavate bene il grano e lasciatelo in ammollo per ventiquattro ore, durante le quali dovrete cambiare l’acqua per almeno tre volte.  Fate bollire poi il grano per un’ora, scolatelo e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo tostate le mandorle e tritate in scaglie il cioccolato.
Una volta freddo, unite al grano le mandorle tostate, le noci, le scaglie di cioccolato, i semi di melagrana e il vino cotto.

Mmm, credo proprio che ne mangerò una tazza adesso!


8 commenti:

  1. eeehhh è fantastico il grano cotto !!! <3

    RispondiElimina
  2. melograno e cioccolato?sarebbe stata perfetta per il progetto che pubblico domani.
    Ma letta la mia mail?
    bacio
    ps ma quei semini che dicevano che facevano crescere l'albero enlla pancia?boooni!!
    jessica

    RispondiElimina
  3. @ jessica, eheheh a noi dicevano che i nocciolini delle ciliegie facevano spuntare l'albero nella pancia!! :D
    quale mail? non mi è arrivata!!

    RispondiElimina
  4. Che carino il tuo blog, trovo favoloso anche il nome!!!
    In bocca al lupo.
    federica

    RispondiElimina
  5. io, adoro il melogano e ancora adesso da dulta, divoro i semini!!
    lo adoro per il sapore..per quello che rappresenta..per il colore..
    sono splendide le tue foto e deliziosi ituoi consigli culinari che tenterò di seguire..
    ri ciao fabiola!!
    annabella

    RispondiElimina
  6. @annabella: ma grazie!! eheh i semini li mangio ancora anche io :)!!!

    RispondiElimina
  7. Non ero al corrente di questa esaustivamente argomentata passione
    Spero si possa condividere qualcosa..
    Perdipiù a 'sammarc'
    Complimenti
    Giuseppe

    RispondiElimina