01 giugno 2012

Clafoutis alle ciliegie

Finalmente sono arrivate le ciliegie! La frutta primaverile ed estiva è sicuramente quella che preferisco, ma credo di non essere l'unica!!
Qualche giorno fa mi hanno regalato un cesto pieno di ciliegie e, prima di finirle tutte, sono riuscita a salvarne qualcuna per preparare questo dolce francese, il clafoutis!
E' un dolce che nasce per essere preparato con le ciliegie ma potete sostituirle con la frutta che preferite. Vi assicuro che è davvero buonissimo!
Secondo la ricetta originale le ciliegie andrebbero lasciate intere, ma per comodità nel mangiarlo io ho preferito inciderle e togliere il nocciolo.



Cosa ci serve: (per 6 persone):

  • 40 ciliegie (circa)
  • 3 uova
  • 3 cucchiai colmi di zucchero
  • 1 cucchiaio colmo di farina
  • una bacca di vaniglia
  • 125 gr di panna
  • zucchero di canna
Preparazione: Lavate le ciliegie, togliete il nocciolo e disponetele sul fondo di una tortiera imburrata o, come ho fatto io, sul fondo di cocottes monoporzione. In una ciotola montate le uova con lo zucchero, unite la farina, la vaniglia e la panna e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo che poi verserete nelle cocottes. 
Infornate a 200 gradi per una ventina di minuti, fino a che non diventeranno dorate in superficie. A cinque minuti dalla fine della cottura toglietele dal forno, cospargetele di zucchero di canna e rimettetele nel forno.






4 commenti:

  1. E' proprio invitante!!!
    Io adoro le ciliegie, ma qui a casa se le mangiano tutte.
    Abbiamo due piante in orto e ho già fatto domande per almeno altre due!!!
    Anna

    RispondiElimina
  2. @anna: che meraviglia...io le mangerei direttamente dalla pianta XD!!!

    RispondiElimina
  3. :) mamma santa ...sono a dieta :( sigh!!

    RispondiElimina
  4. @angy:...magari fai uno strappino alla regola :P!!!

    RispondiElimina