20 giugno 2012

Bicchieri golosi

Eccomi qui con una ricetta tutta estiva!! col caldo che sta facendo in questi giorni sarebbe da matti accendere il forno, ehm...io devo ammettere di averlo fatto...ma vabbè... in realtà forse io un pò matta lo sono!!
Ma passiamo alla ricetta, era sul mio quaderno delle ricette, ma è lì da tanto di quel tempo che non ricordo da dove proviene. In realtà in origine era una torta ma io preferisco preparare dei piccoli bicchierini monoporzione.
Sono velocissimi e facili da preparare, ottimi per gustare un dolcino senza rischiare lo svenimento :P!
L'allestimento e gli splendidi origami sono opera di almalu's place!

Cosa ci serve:
  • 250 gr di biscotti secchi
  • 100 gr di burro
  • 250 gr di yogurt (io ho usato quello bianco ma potete scegliere il vostro frutto preferito abbinandolo a quello della guarnizione)
  •  30 gr di zucchero a velo
  • 250 ml di panna
  • Per la guarnizione potete scegliere la frutta che vi piace di più, io ne ho preparati un pò con fichi caramellati e gli altri con delle albicocche.
Procedimento: Tritate i biscotti con un mixer. Sciogliete il burro in un pentolino antiaderente o anche nel forno a microonde; unitelo ai biscotti tritati. Prendere i bicchieri e versate un pò del composto in ogni bicchiere, pressandolo bene con le mani o con un cucchiaio.
Montate la panna e unite lentamente i vasetti di yogurt e lo zucchero a velo.
Mescolate fino ad avere una crema allo yogurt vellutata, versate la crema nei bicchieri sulla base di biscotti.
Guarnite con i vostri frutti preferiti!
Se, come me, volete utilizzare dei fichi caramellati (e ve li consiglio) basterà sciogliere dello zucchero di canna in un pentolino e , quando sarà sciolto, versare i fichi e farli cuocere per cinque minuti girandoli ogni tanto.
Io ho utilizzato lo zucchero anche per guarnire i bicchierini con le albicocche, li rende ancora più golosi :)!


5 commenti:

  1. e buoni buoni buoni, perfetti per un fine pasto d'estate!

    RispondiElimina
  2. Hmmm...freschi ed invitanti credo che li proverò come consigli, in porzione a monodose...grazie!
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!!! se vuoi temperature ideali da forno.. ti ospito un weekend!

    RispondiElimina
  4. infatti a Londra non avrai problemi con le temperature!!! :) eh, sarebbe bello tornarci! appena avrò un pò di tempo lo farò!!!

    RispondiElimina
  5. Bellini e sicuramente buonissimi! Copio anche questa idea....

    RispondiElimina