08 giugno 2012

Focaccia pugliese



Oggi vi lascio una ricetta della mia amata terra, la Puglia!Io adoro la focaccia, specialmente quella barese! Ogni volta che torno a Bari non riesco a fare a meno di comprarne un pezzo! Quindi ho deciso di provare a farla con le mie manine! Lo ammetto, il risultato non è lo stesso delle focaccerie che si trovano da noi, sarà il forno, saranno le mani più abili delle mie o sarà l'aria di casa! Ma anche se non è proprio la stessa cosa, devo dire che questa ricetta è da provare perchè è mooolto buona!!!



Cosa vi servirà:
250 gr di Farina 00
250 gr di semola di rimacinata di grano duro
150 gr di patate lesse 8 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino colmo di sale
1 cucchiaino raso di zucchero
300 ml circa di acqua tiepida
Pomodorini ciliegia
Olive nere in salamoia
Origano
Sale

Preparazione:
Lavate e lessate le patate, schacciatele e lasciatele raffreddare. Mescolate le due farine setacciate in una ciotola e unite le patate, sei cucchiai di olio Eboli lievito sciolto in 100 ml di acqua tiepida, il sale e lo zucchero. Continuate ad aggiungere l'acqua rimasta, poco alla volta, finora quando l'impasto non sarà elastico. Ungete una teglia, trasferitevi il composto e distribuite sull'impasto un cucchiaio d'olio schiacciando con le punta delle dita la focaccia, sistemandola nella teglia. Conditela con i pomodorini tagliati a metà, le olive nere, un filo d'olio, l'origano e il sale. Coprite la teglia con una tovaglia o con una coperta e lasciatela lievitare in un luogo tiepido per due ore. Infornare a 200 gradi per 25/30 min.

2 commenti: