Essendo una grande amante del cioccolato, per festeggiare il mio primo anno da blogger ho deciso di preparare questa meravigliosa torta tartufata. Non so se si vede dalle foto ma è una torta con 4 strati: due di "pan di spagna"( che pan di spagna non è) e due di mousse al cioccolato. Una vera goduria!!!
La ricetta di base è tratta da un libro di Donna Hay (che come sapete adoro) però io ho modificato la farcia, che altro non è che una deliziosissima mousse al cioccolato.
Cosa vi servirà:
Per la torta:
- 70 gr di farina
- 2 cucchiai di cacao
- 75 gr di zucchero semolato
- 4 uova
- 80 gr di burro fuso
Per il ripieno:
- 450 gr di cioccolato fondente
- 500 ml di panna liquida
- 125 gr di tuorli
- 45 gr di acqua
- 164 gr di zucchero semolato
Scaldate il forno a 180°. Setacciate tre volte la farina e il cacao e tenete da parte. Lavorate lo zucchero e le uova per otto-dieci minuti o finchè il composto è chiaro e denso ed è triplicato di volume. Unite delicatamente la farina e il cacao, poi il burro. Imburrate una teglia a cerniera di 20 cm oppure utilizzate della carta da forno. Versate il composto e cuocete per 25 minuti o finchè si stacca dalle pareti dello stampo. Fate raffreddare nello stampo.
Durante la cottura preparate il ripieno. Fondete il cioccolato con la panna in una pentola su fuoco basso finchè il composto è liscio. In un pentolino versate lo zucchero e l'acqua e fatelo sciogliere e riscaldare fino a 121°, nel frattempo sbattete leggermente i tuorli in una planetaria o a mano e aumentate la velocità quando la temperatura dello zucchero si avvicina ai 121° . Raggiunti i 121° versatelo a filo nelle uova e continuate a sbattere, unite anche il cioccolato fuso con la panna e continuate a mescolare fino a raffreddamento. Mettete in frigo per 30 minuti. Per mettere assieme il dolce, sformate la torta e tagliatela in due in senso orizzontale. Rimettete il fondo nello stampo e versateci sopra metà del ripieno. Chiudete con l'altro strato di torta e coprite con il ripieno rimasto. Mettete in frigorifero per 5 ore o finché si solidifica. Al momento di servirlo, sformatelo con attenzione e usate una spatola calda per lasciare il bordo.
Per la ghirlanda decorativa ho utilizzato delle bandierine deliziosissime prese da "A pair of pears"!
Tanti auguri cara ^_^ festeggerei con te prendendo volentieri una fetta della tua torta deliziosa. Baci
RispondiEliminaBellissimo traguardo e che bel modo di festeggiare questa torta è favolosa! Tantissimi auguri e Grammy!
RispondiEliminaMeraviglia!!! Torta e foto stupende.. che altro dire? AUGURI!! E grazie di tenermi compagnia! Un abbraccio!
RispondiEliminache bellaaaa la tua torta tutta ciocolatosa,festeggio con te,buon compliblog e complimenti per le bellissime foto....ho una domanda:come faccio a metterli anch'io in formato cosi grande???grazie,baciotto:)
RispondiEliminaciao:)!! guarda io cambio la dimensione della foto su photoshop (cambio i pixels in 640 di larghezza e 956 di altezza) e poi su blogspot metto "originale" come dimensione della foto!
Eliminatu si che sei una maga....mo ci provo..grazie,baciutzi.)
Eliminasiiiii,ci sono riuscita....grazieeee,sei un tesorino...ti devo una cena :D
EliminaAugurissimi e slurp per questa buonissima torta!!!!
RispondiEliminaAuguri al primo anno del blog e con che cosa meravigliosa lo festeggi questa torta e' una vera esplosione di cioccolato e quindi una grandissima golosita'!!!Non si resiste a vedere la foto della fetta troppo invitante!!!Un bacione!!!
RispondiEliminaAuguroni!!!......il tuo blog e' splendido, ti seguo da poco ma voglio dirti che son felice che tu un anno fa abbia deciso di aprire il tuo blog!.....Questa torta poi fa venire l'acquolina solo a guardarla....splendide foto, complimenti per tutto. Baci
RispondiEliminaCiao! Ma che bella questa torta..BUON COMPLI-BLOG!!!
RispondiEliminaGrazie per l'indicazione del sito dove hai scaricato le bandierine (ci stanno benissimo!!!), me lo sono già salvato, molto bello.
super-brava! Baci, Roberta
congratulations from Spain!!
RispondiEliminaBUON COMPLEANNO ALLA DELIZIOSA SIGNORINA EFFE ;-) E COMPLIMENTI PER LA TORTA.
RispondiEliminaTEA
Questa torta dev'essere fantastica! Auguri per il blog!
RispondiEliminaE con un giorno di ritardo,faccio tantissimi auguri al tuo dolce blog!Hai scelto una tortina deliziosa e seppur in ritardo,spero di poterla assaggiare!Bravissima cara e di nuovo auguri,per altre mille soddisfazioni!
RispondiEliminaBuon compleanno al tuo blog e bellissima torta!
RispondiEliminaAbbiamo già l'acquolina in bocca.... torta golosissima.
RispondiEliminaAuguri e ancora auguri a te e al tuo blog.
Ely e Vale
che meraviglia questa torta e buon comple-blog! Ora sono pure tra i tuoi followers,e chi ti molla più, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminammmmmm che buona che deve essere! tanti auguri a te ma la torta a me, giusto?
RispondiEliminaDeve essere ottima... mi sembra di sentirne il profumo attraverso lo schermo...
RispondiEliminatanti tanti auguriiii!!!!!
RispondiEliminacon una torta così meravigliosa e golosa la festa è ancora più bella :)
una torta spettacolare :) complimentissimi!!!!
ciao DSF (per te va bene cosi?)
RispondiEliminaè la torta che ho deciso di fare per il compleanno del pargolo..e le decorazioni sono le stesse..mmm...mi devo preoccupare se ci leggiamo nel pensiero?
a presto
fulvia di patata e novelle
ps auguri naturalemente! :-)
RispondiEliminaTanti auguri deliziosa signorina Effe.!!!
RispondiEliminadimenticavo: hai un blog stupendo!!!!!!!!!!!!
RispondiElimina