15 maggio 2012

Tiramisù alle fragole

Devo dire che questa versione primaverile del Tiramisù  mi ha sempre incuriosita e visto che da poco ho ricominciato a mangiare il Tiramisù grazie a Montersino (si, sempre lui, il fantastico pasticciere!!) che mi ha fatto scoprire come prepararlo senza utilizzare le uova crude, ho deciso di provarla!
Adesso posso dire che preparato in questo modo è ottimo, anche se personalmente continuo a preferire la versione originale al caffè!

Cosa ci serve:

  • 145 gr di tuorli
  • 340 gr di zucchero
  • 100 gr di acqua
  • 500 gr di panna
  • 500 gr di mascarpone
  • 400 gr di savoiardi (circa)
  • limoncino e acqua per la bagna
Per la gelatina di fragole: 
  • 300 gr di fragole (circa)
  • 125 gr di zucchero
  • 10 gr di gelatina in fogli
  • due cucchiai di succo di limone

Preparazione: Per prima cosa preparate la gelatina di fragole: Fate ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per 15 minuti. In un mixer, frullate le fragole, poi, passatele con un colino. Mettete il succo di fragole e lo zucchero in un pentolino sul fuoco e aggiungete  due cucchiai di succo di limone. Mescolate fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e poi unite i fogli di gelatina precedentemente strizzati e continuate a mescolare fino a che anche questi non si saranno sciolti completamente. Ora versate la gelatina sul fondo del contenitore nel quale poi andrete a preparare il Tiramisù e mettetelo in frigo per far raggiungere alla gelatina  la giusta consistenza. 
Adesso pastorizzate le uova: in un pentolino fate sciogliere lo zucchero con l'acqua e portatelo alla temperatura di 121 gradi (controllando con un termometro da cucina). Nel frattempo montate leggermente i tuorli. Quando lo zuccherò avrà raggiunto la temperatura ottimale, versatelo a filo nelle uova e continuate a sbattere fin quando non saranno fredde.
Montate insieme la panna e il mascarpone e aggiungetevi le uova, un pò alla volta. Ora stabilizzate il composto così ottenuto in frigo, per una quindicina di minuti.
Adesso preparate una bagna con acqua e limoncino e tagliate delle fragole che vi serviranno per decorare il Tiramisù.
Prendete dal frigo la pirofila con la gelatina e, sullo strato di gelatina versate uno strato di crema alla panna e mascarpone, poi uno strato di savoiardi bagnati con la bagna al limoncino e infine uno strato di fragole. Procedete in questo modo fino a quando non avrete finito gli ingredienti. 
Io con questa quantità di crema al mascarpone ho preparato due piccoli Tiramisù, uno alle fragole, l'altro al caffè.


1 commento:

  1. mia suocera lo fa oramai da un paio di anni ed è diventato un must...soprattutto fatto con le fragole del suo orto è divino!
    Lei però lo fa in monoporzioni utilizzando dei bicchieri trasparenti così si vedono gli strati :-)
    buona giornata e complimenti per il blog
    elisa

    RispondiElimina