22 maggio 2012

Panna cotta alle fragole

Anche se guardando fuori dalla finestra non sembra, tra poco dovrebbero arrivare delle calde giornate e, non so a voi, ma a me quando fa caldo passa qualsiasi voglia di accendere il forno!
Per questa ragione durante le stagioni calde preferisco preparare dolci più freschi che non hanno bisogno di essere infornati! Come la panna cotta!

Cosa ci serve:

  • 500 ml di panna
  • 150 ml di latte
  • 120 gr di zucchero
  • 10 gr di colla di pesce
  • un cestino di fragole
Preparazione: Per prima cosa fate ammollare la colla di pesce in acqua fredda. Mettete poi in un pentolino sul fuoco la metà della panna e tutto il latte. Lasciateli scaldare e poi aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere. 
Ora aggiungete la colla di pesce e fate sciogliere anche quella; togliete il pentolino dal fuoco e unite la panna rimasta.
Preparate degli stampini, o come ho fatto io, dei barattolini monoporzione. Lavate e tagliate le fragole e distribuitene metà nei barattoli, l'altra metà tenetela da parte.
Sulle fragole versate il composto di panna e latte e mettete i barattoli in frigo fino a quando la panna cotta non avrà raggiunto la giusta consistenza: ci vuole qualche ora. Quando sarà pronta toglietela da frigo e servitela aggiungendo le fragole rimaste.


4 commenti:

  1. speravo fosse panna cotta guardando la foto su ig, per capire a ricetta!
    buon lunedì

    RispondiElimina
  2. Non riesco a rifare tutto quello che proponi, ma complimenti, sempre tutto bellissimo, e immagino anche buonissimo! Belli i vasetti!!

    RispondiElimina
  3. Gnam gnam... Deve essere davvero buona!!!
    PS Se passi nel mio blog c'è un premio per te!!
    Bacio

    RispondiElimina
  4. aaaah ho già l'acquolina in bocca :D

    RispondiElimina