18 maggio 2012

Panini da hamburger

Si lo so, in questo periodo dovrei pensare alla prova costume, però qualche giorno fa non ho proprio resistito: dovevo assolutamente mangiare un bel panino con hamburger e patatine!
Allora ho pensato, ma si, proviamo a fare i panini al sesamo!! e così ho fatto, sono corsa al supermercato a comprare tutti gli ingredienti e via con l'esperimento!

Cosa ci serve:


  • 300 gr di farina
  • 150 ml di latte
  • 40 ml di acqua
  • 30 gr di burro
  • 6 gr di lievito (io ho usato quello in polvere)
  • due cucchiaini di zucchero
  • un cucchiaino di sale
  • sesamo (qb)
Preparazione: Lavorare per prima cosa la farina con il lievito, lo zucchero e il latte, poi, poca alla volta, aggiungere l'acqua, il burro a temperatura ambiente, e per ultimo, il sale.
Lasciare l'impasto a lievitare per un'ora. Passata quest'ora formate dei piccoli panini, spennellateli con un pò d'acqua o anche con del tuorlo d'uovo e cospargeteli di sesamo.
Lasciateli lievitare ancora un'ora e poi infornateli a 200 gradi fino a quando non saranno dorati in superficie, circa 15 minuti.


3 commenti:

  1. Signorina Effe, io nell'Hamburgher metto anche le patatine fritte ..!!

    RispondiElimina
  2. Signorina Effe! Io nell' Hamburgher metto anche le patatine fritte!!

    WOOD

    RispondiElimina
  3. Uh che meraviglia!! cucino spesso (più di quanto dovrei!!) hamburger e patatine a casa, ma non l'ho mai fatto partendo dal pane...mi hai dato un'ottima scusa per farli presto! Ila

    RispondiElimina