24 aprile 2012

Panzerotti fritti o al forno?



Non so a voi ma a me, almeno una volta alla settimana,  viene una gran voglia di mangiare pizza!!
Ieri avevo deciso di prepararne un pò per la cena, ma poi mi sono detta: perché non preparare dei panzerotti??
E così ho fatto! Devo ammettere che era tantissimo tempo che non ne mangiavo uno. Solitamente quando entro in una di quelle pizzerie al trancio, la pizza vince sempre sul panzerotto! ma ieri ho "riscoperto" quest'ottima alternativa e oggi la propongo a voi!
Ne ho preparati alcuni fritti, altri al forno. Io (che sono una fan dei grassi) li preferisco fritti ma se volete mantenervi un pò più leggeri, anche quelli al forno sono molto gustosi!

Cosa ci serve: (per 6 panzerotti grandi)
  • 400 gr di farina
  • 300 ml circa di acqua (aggiungetene poca alla volta)
  • 25 gr di lievito di birra
  • un uovo
  • 400 gr di polpa di pomodoro
  • 200 gr di mozzarella
  • olio 
  • origano
  • olio per friggere


Preparazione: Su una spianatoia versate la farina e unite poi il lievito, sciolto in un pò di acqua tiepida. Continuate ad unire, poca alla volta, l'acqua. Se il composto risulta troppo duro aggiungete dell'acqua, in caso contrario potrete aggiungere altra farina fin quando non diventerà liscio ed elastico. Per impastare aiutatevi con dell'olio che condirà l'impasto e impedirà alle vostre mani di rimanere incollate :P. Aggiungete un pò di sale.
Formate una palla, copritela e lasciatela riposare in un luogo tiepido per almeno un'ora e mezza. L'impasto deve raddoppiare.
Passato questo tempo staccate dalla pasta un pezzettino alla volta e con l'aiuto di un matterello, formate un disco di circa 12 cm. Una volta preparati tutti i dischetti lasciateli lievitare per mezz'ora. Nel frattempo preparate la polpa di pomodoro, scolandola dal liquido in eccesso; conditela con un pò di sale e un filo d'olio. Tagliate a pezzetti la mozzarella e scolate bene anche questa.
Adesso condite ogni dischetto, ponendo su uno dei lati un cucchiaio di passata e un pò di mozzarella (non esagerate con il condimento, altrimenti vi risulterà difficile chiudere il panzerotto). Ripiegate il disco e chiudetene bene i bordi.
Una volta preparati tutti i panzerotti, scaldate dell'olio in una pentola e quando sarà ben caldo, friggete i panzerotti, uno o due alla volta, fin quando non diventano dorati.
Se invece preferite utilizzare il forno, spennellateli con dell'uovo e infornateli a 200 gradi per circa 20 min, devono diventare dorati in superficie.


2 commenti: