26 aprile 2012

Gelatine alla fragola



Quando penso alle gelèe alla frutta il mio pensiero corre sempre indietro a un ricordo di qualche anno fa, legato alla mia cara amica Manuela, quindi il post di oggi è dedicato sicuramente a lei!!
Manu ha una vera e propria passione per queste caramelle! Qualche anno fa è stata operata e uscita dall'ospedale i medici le dissero che non poteva assolutamente mangiare dolci per un pò! Sfortunatamente alcuni amici decisero di venire a trovarla, portandole in dono un' enorme busta di caramelle di ogni sorta.
Gli occhi di Manu brillarono per pochi istanti, più o meno fino a quando le strappai con forza la busta dalle mani per nasconderla (lo so, sembro la strega cattiva, ma avevo preso molto a cuore il mio momentaneo ruolo di badante :D).
Ad ogni modo...non ci crederete mai ma quella notte svegliandomi, entrai in cucina per bere, accesi la luce...ed eccola lì!!! Aveva trovato il nascondiglio e, come una bambina, stava trangugiando tutte le caramelle!!!
Abbiamo riso per ore sul divano e ancora oggi ridiamo ogni volta che ci torna in mente questo ricordo!
Adesso non viviamo più insieme, però ogni volta che vado a casa sua, le caramelle non mancano mai :D e nemmeno una grossa dose di risate :)!



Cosa ci serve:

  • 200 gr di zucchero
  • 7/8 fragole
  • 30 gr di succo di limone
  • 12 gr di colla di pesce


Procedimento: Ammorbidite i fogli di colla di pesce in acqua fredda per dieci minuti. Frullate bene le fragole e passatele in un colino per filtrare il succo. Versate in un pentolino il succo del limone, il succo delle fragole e lo zucchero e portate ad ebollizione mescolando. Lasciate sobbollire per qualche minuto e poi togliete il pentolino dal fuoco. Dopo un paio di minuti, unite i fogli di colla di pesce ben strizzati e continuate a mescolare fino a quando non si saranno totalmente sciolti. Versate il composto in uno stampo di silicone (quelli per i cioccolatini vanno bene), e mettetelo nel frigo per 24 ore. Passato questo tempo sformate le caramelle delicatamente e rotolatele nello zucchero semolato.


1 commento: