06 febbraio 2013

Crème brûlée

La crème brulée è un piatto che mi è sempre piaciuto ma che non avevo mai provato a preparare da sola. Forse perché tra un piatto dolce e uno salato, come avrete già capito, non mi vedrete mai sceglierne uno dolce, o forse semplicemente perché non ci avevo mai pensato...almeno fino a ieri.
Infatti ieri ho deciso di provare a prepararla a casa! Purtroppo ho il cannello per caramellare ma...era senza gas :( e quindi ho dovuto utilizzare il grill del forno.

Cosa vi servirà:
  • 400 ml di panna (dolce ovviamente)
  • 4 tuorli
  • 50 gr di zucchero canna
  • una bacca di vaniglia
Tagliate la bacca di vaniglia e estraetene i semi che unirete poi alla panna. 
In un pentolino fate sobbollire per cinque minuti la panna con vaniglia (compresa la bacca). Spegnete e lasciate intiepidire. In un pentolino sbattete le uova a bagno maria con 50 gr di zucchero fino a quando non saranno completamente chiare; unite la panna (filtrandola con un colino) e mescolate fino a quando i composto non risulta omogeneo. Versate il composto (filtrandolo nuovamente) nei pirottini che avrete scelto e infornateli in forno preriscaldato a 180° inserendoli prima in una teglia riempita per 1/3 di acqua bollente. Lasciateli in forno per 50 min. Passato questo tempo sfornateli e cospargete la superficie con dello zucchero di canna. Infornateli nuovamente, questa volta sotto il grill fino a quando lo zucchero non formerà una crosticina.


14 commenti:

  1. Ottima dessert e bellissima presentazione, complimenti!
    Io non l'ho mai preparata la creme brulee, ma vedendo la tua, mi viene una gran voglia di provare.

    RispondiElimina
  2. Crème brulée e torta della nonna sono i miei diolci preferiti. Potrei mangiarne davvero in quantità industriali senza dire mai basta...
    stasera ho ospiti a cena, ecco la scusa giusta per rifarla! Un bacio!!!

    RispondiElimina
  3. Si può davvero fare con il grill? Fantastico! Io non ci ho mai provato proprio perché non avevo lo strumento adatto... e a dir la verità m'inquieta un po'! Ora posso! buona giornata!

    RispondiElimina
  4. buonissima la creme, mio figlio ne va pazzo, infatti mia madre mi ha regalato un carinissimo kit composto dalle pirofiline e il cannello del gas per fare la caramellatura...ma io mi ostino a mettere la pirofilina nel forno e caramellare con il grill...comodissimo!:-)
    Bacione,
    Cri

    RispondiElimina
  5. Che delizia cara poi la presentazione e' di un elegante. Bravissima.Baci

    RispondiElimina
  6. adoro la creme brulee e la tua ha un aspetto divino...

    RispondiElimina
  7. Pensa un pò invece, io ho il cannello, ho comprato il gas, ma ancora non l'ho mai usato. Questo tuo post mi ha ricordato che è un vero peccato lasciarlo a far la muffa....

    RispondiElimina
  8. ottimo dessert,per me è un comfort food per eccellenza....molto carini i cucchiai,dove li hai presi??:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In un negozietto a Milano che non ricordo come si chiami! Qui a Bologna li hanno ma solo tinta unita! comunque sono della Sabre :) tu di dove sei? penso li vendano un pò ovunque!

      Elimina
  9. Mi rincuore sapere che con il grill vengono così bene (il cannello non ce l'ho...). E che bellissima presentazione!
    Bacioni

    RispondiElimina
  10. Spetta un attimo che vado a prendere lo scalpello....che ci devo fare ?MA UN MONUMENTO a te! perchè non pensavo che sta meraviglia si potesse fare senza l'attrezzo malefico,il cannello.Invece eccole.Domenica saranno MIE!
    Grazie cara!
    baci
    Monica

    RispondiElimina
  11. Fabi ma a me sembra perfetta questa crème brulè! Nemmeno io ho mai provato a farla....ma prima o poi..!!
    Complimenti, sarà buonissima!
    un bacione
    Mari

    RispondiElimina
  12. Ho il cannello da più (e ho pure il gas) di un anno e ancora non ho provato a fare la crème brulée, forse è giunto il momento di tentare, intanto mi segno la ricetta!!
    Buona giornata
    Marta

    RispondiElimina
  13. molto, molto invitante, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina