07 dicembre 2012

Polpettine di pane e cavoletti di Bruxelles

Era diverso tempo che entravo nel supermercato, vedevo i cavoletti di Bruxelles e pensavo "uh che carini"! ma non conoscevo nessun modo gustoso per prepararli!
Fino a quando non ho letto questa ricetta su una rivista che si chiama "Cucina di stagione" e ho pensato..perché non provarla?!?
Il risultato è davvero delizioso! Se deciderete di provarle poi mi farete sapere!!
Ho leggermente modificato il procedimento rispetto all'originale dove le polpette venivano solo bollite e insaporite con la salsa di burro e cipolla e ho utilizzato lo scalogno al posto della cipolla.

Cosa vi servirà:

  • 200 gr di cavoletti di Bruxelles
  • 160 gr di pane per toast
  • 2 uova
  • 50 ml di latte
  • 3 cucchiai di farina
  • 3 cucchiai abbondanti di parmigiano reggiano
  • uno scalogno
  • 30 gr di burro
  • sale & pepe
Lessate i cavolini di Bruxelles in acqua salata per 8 minuti. Estraeteli dall’acqua e fateli intiepidire. Mettete da parte ­l’acqua di cottura. Tagliate i cavolini a ­fettine. Sbriciolate il pane e mescolatelo con le uova, il latte, la farina e il formaggio. Incorporate i cavolini e condite con sale e pepe. Con le mani umide formate delle polpette. Lessate le polpette nell’acqua di cottura dei cavolini, appena sotto il punto di ebollizione, per 5-8 minuti. 
Nel frattempo in un tegame fate un soffritto con la cipolla il burro e un cucchiaio di olio, versate le polpette nel tegame e fatele cuocere fino a quando la cipolla e anche le polpette non saranno dorate, aggiustate di sale e pepe e servite.



24 commenti:

  1. Ecco, questa ricetta è perfetta per me!!!
    Io impazzisco per i cavoletti di Bruxelles..che a mio marito invece non piacciono molto..ogni volta si 'tappa il naso' e li mangia a 'denti stretti' solo perché sa che fanno bene ;-)..
    Super così!!!
    buon w.e.!!! Roberta

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo piatto, foto super e supergolosità!! Ho letto un tuo commento sul blog di Kappa in Cucina, e siccome anche io vivo a Bologna (e amo cmq la festa di Sant'Ambrogio) ho deciso di venire a conoscerti! :)
    Mi aggiungo anche ai tuoi follower, hai un blog bellissimo!!

    RispondiElimina
  3. Ottima idea... E complimenti per gli accostamenti cromatici, perfetti!

    RispondiElimina
  4. Bella idea..io li ho cucinati una volta e nemmeno mi ricordo come. Ma si meritano un'altra opportunità e questa tua ricetta sarebbe perfetta.

    RispondiElimina
  5. io i cavoletti non li ho mai provati perche' non mi attirano molto ma devo dire che cosi' fatti a polpettine mi fanno venire un' acquolina in bocca.Bravissima. Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  6. Io non li ho mai provati, posso confessarlo? È che non vado molto matta per le verdure e cerco di starne alla larga... però tocca mangiarla! Così magari ci faccio un pensierino :D Grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  7. Un piatto vegetariano spettacolare! Mi lecco i baffetti e spammo la ricetta!

    RispondiElimina
  8. Ciao Fabiola, anche io leggo quella rivista e molte ricette sono proprio prese da li. Questa mi è sfuggita ma per fortuna hai rimediato tu.Sembra anche semplice dopotutto. Anche io mi sono semrpe chiesta come fare questo particolare ortaggio. Grazie a presto
    fulvai

    RispondiElimina
  9. Prepari sempre delle pietanze sfiziose e carine anche nella presentazione, queste polpettine nella loro semplicita' sono davvero uniche!!!Le provero magari dopo le feste!!!Un abbraccio e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  10. Fabiola, penso anche io la stessa cosa quando li vedo i cavoletti....e fanno la noiosa fine di sempre: lessati!!! :-(
    Ma questa me la segno subito, finalmente un pò di vita a queste verdure!
    un abbraccio e buon week end!
    Mari

    RispondiElimina
  11. una vera delizia, anche io non ho fantasia nel prepararli però sono davvero scenografici. Così potrei utilizzarli ocme finger food per natale. sembrano succulenti, bravissima, e a presto mony

    RispondiElimina
  12. Anche a me piacciono molto i cavoletti di Bruxelles!! Le polpette, poi...!
    Da aggiungere subito alla To Do List!!!
    Un bacio e a presto!

    RispondiElimina
  13. Pazzesche queste polpette!!!! Troppo buone!!!

    RispondiElimina
  14. Ma sai che i cavoletti li presi anche io oggi...mi hai dato una splendida idea!
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
  15. Io ti ringrazio tantissimo per questa ricetta perché anch'io potró finalmente comprare questi carinissimi cavoletti!!!!.....ho (avevo) esattamente la tua stessa incertezza! Non vedo l'ora di provare la tua ricetta! Baci.

    RispondiElimina
  16. ciao fabiola, che bella ricetta...quanto mi piace il tuo blog!!! a tal proposito volevo dirti che ho segnalato il tuo blog per un' iniziativa! Spero ti faccia piacere un po' di pubblicità! maggiori dettagli vieni a vedere qui
    http://www.dolcementeinventando.com/p/i-miei-blog-di-ti-dono-un-blog.html

    RispondiElimina
  17. li adoro,nuova vita ai cavoletti di Bruxeles...buona Festa dell'Immacolata,bacio grande ^_^

    RispondiElimina
  18. Adoro i cavoletti, li mangerei anche solo lessati, uno dopo l'altro come le ciliegie! Li uso spesso, pasta al forno, torte salate... ma le polpette non le conoscevo, da rifare assolutamente!

    RispondiElimina
  19. queste polpettine sono strepitose, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. Buone queste polpette! Sono davvero da rifare!

    RispondiElimina
  21. Resto anch'io,lì incantata ad ammirarli,son troppo bellini,quasi dei gioiellini!Ma tu mi hai dato quell'idea che mi mancava,grazie bella signorina!Un bacione!

    RispondiElimina
  22. Io li cucino spesso, ma semplicemente saltati in padella, questa ricetta è una genialata e mi piace un sacco. Brava, me la salvo subito ciao kiara

    RispondiElimina
  23. Queste me le devi proprio fare!!!!

    RispondiElimina