02 dicembre 2011

Profumo di mare


Ancora pesce oggi, questa volta un primo piatto.
Un paio di settimane fa sono tornata a casa, nella mia amata/odiata città. So di sicuro che non tornerei mai a vivere lì, ma le sensazioni e le emozioni che provo ogni volta che scendo dalla macchina e respiro il profumo di casa sono indescrivibili.
Ma arriviamo al dunque, anche perché se mi dilungo mi viene tanta nostalgia!
Ogni volta che ritorno nel mio amato sud mi piace preparare un pranzetto a base di pesce. La ricetta di oggi è uno dei primi piatti che preferisco, adoro il profumo che si sente nella cucina preparandolo!













Cosa ci serve:
  • 400 gr di spaghetti (di quelli spessi)
  • 4 calamari
  • 4 gamberi
  • 4 canocchie
  • cozze
  • vongole
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 200 gr di polpa di pomodoro
  • aglio
  • sale & pepe
  • prezzemolo


Procedimento:

Per prima cosa mettete le cozze e le vongole in una pentola con dell’aglio e del prezzemolo, copritela con un coperchio e lasciatele aprire.
In una padella preparate un soffritto con l’olio e l’aglio e quando sarà caldo versate i calamari, i gamberi, le canocchie, le cozze e le vongole, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate cuocere per qualche minuto. Adesso aggiungete la polpa di pomodoro, salate, pepate e fate cuocere ancora per un pò.
Nel frattempo in una pentola portate a bollore dell’acqua, buttate gli speghetti e scolateli al dente.
Unite il sugo agli spaghetti, condite con un po’ di prezzemolo e servite. 








Nessun commento:

Posta un commento