14 novembre 2012

Cornetti al cioccolato

Io, che non sono un'amante della colazione, ultimamente mi sono ritrovata a farla con un bel cornetto e un buon caffè (solitamente bevo solo il caffè e poi mi lamento per mezz'ora per il bruciore di stomaco :P). Fino a ieri il cornetto era di quello di Picard, non so se lo conoscete, è un negozio di surgelati che ha davvero di tutto! Ieri però ho deciso di preparare i cornetti per la colazione con le mie mani. La pasta sfoglia ancora mi spaventa, ma quando avrò più tempo mi cimenterò anche in questa impresa, per adesso li ho preparati con la pasta brioche: il risultato è stato decisamente ottimo.

Cosa vi servirà:

  • 250 gr di farina Manitoba
  • 250 gr di farina 00
  • 260 ml di latte
  • un uovo
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 80 gr di burro morbido a pezzetti
  • 15 gr di lievito di birra fresco
  • 10 gr di miele
  • un pizzico di sale
Per la farcia:
  • Nutella
Un tuorlo d'uovo per spennellare i cornetti

In una ciotola o nella planetaria unite l'uovo, il latte, lo zucchero, il miele e il lievito sbriciolato, sbattete per un pò e dopo unite le farine setacciate e il sale; per ultimo unite il burro a pezzetti, continuate a sbattere fino a quando non avrete un composto liscio e omogeneo.
Lasciate lievitare l'impasto per due ore; stendete l'impasto con un matterello e con una rotella per la pizza tagliate tanti triangoli, farciteli con un pò di nutella e arrotolateli dalla base fino alla punta. Adagiate ogni cornetto su una teglia foderata di carta da forno e spennellateli con il tuorlo d'uovo. Lasciateli lievitare un'altra ora.
Infornateli a 180° per 15 minuti circa.


24 commenti:

  1. E questi????? o mamma!!!
    Anche io non sono un'amante delle colazioni...ma come si fa a dire di no a questa meraviglia???
    Grazie, grazie, grazie...Oggi stesso provo a farli!

    RispondiElimina
  2. Anche io farei una colazione da re con questi tuoi bellissimi cornetti!!!Di solito in rete ci sono delle ricette per i cornetti molto complicate la tua mi sembra semplicissima e con un risultato davvero ottimo!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia.Ti sono venuti benissimo e devo dire che io preferisco la pasta brioche alla sfoglia.Che delizia. Da rifare.Baci

    RispondiElimina
  4. Mmmhmm, veramente da provare subito!!! Oggi ho postato dei biscotti speziati, vieni a trovarmi? :-)

    RispondiElimina
  5. La mia colazione è solo caffè ma senza bruciore di stomaco per fortuna... beh questi sono bellissimi e devo rubarteli alla grande...non amo la nutella anzi proprio per nulla quindi farò varianti!!gnammy!! buona giornata

    RispondiElimina
  6. Mamma mia, che fame solo a guardarli! Anche a me fa paura la sfoglia, ma questi si possono provare no? Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Che meravigliaaaa...ne voglio uno..anzi guarda mi sembra quasi di poterlo prendere con la mano..hai fatto delle foto che sembra davvero di averli sotto al naso...
    Sono bellissimi e sicuramente buoni...basta con Picard, non ne hai davvero bisogno cara!
    Bacioni, Roberta

    RispondiElimina
  8. Semplici da fare e deliziosi!!
    Bellalullo

    RispondiElimina
  9. Devo assolutamente provarli. Io faccio colazione con la Nutella!

    RispondiElimina
  10. sono perfetti...che voglia di colazione in riva al mare:)

    RispondiElimina
  11. Io che invece sono un'amante della colazione, impazzirei se mi trovassi dei cornetti alla nutella hand-made!!

    RispondiElimina
  12. OMG!!! domani li faccio... tu sei fantastica!!

    RispondiElimina
  13. li vorrei fare anch'io ma non so se mi riescono bene come i tuoi! ci provo!

    RispondiElimina
  14. WAW sono favolosiiiiiiiiiiiii, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. complimenti bellissimi...devon essere anche ottimi...mi piacciono molto le foto bravissima! tua nuova follower se ti va di seguirmi mi trovi qui--->
    http://lacreativitadianna.blogspot.it/ cosi nn ci perdiamo di vista^^ ciaooo

    RispondiElimina
  16. ti faccio i complimenti per il blog e le ricette che sono davvero molto carine.
    Questi cornetti sono spettacolari, mi sono unita ai tuoi lettori e ti seguirò molto volentieri. Ciao e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  17. Un bellissimo inizio giornata con delle brioches così carine!

    Lovely Idea

    RispondiElimina
  18. Ciao sono capitata per caso nel tuo blog, incuriosita dal nome e cosa ti trovo??? Dei cornetti da paura!!!! Da oggi ti seguo con moooolto piacere ;-D

    RispondiElimina
  19. Ho scoperto oggi il tuo blog e ti faccio i complimenti perchè mi piace tanto, soprattutto il nome. Ma questi cornetti sono da svenimento, li devo assolutamente provare. Eleonora

    RispondiElimina
  20. che buoni!! ho appena scoperto il tuo blog passando dalla pagina fb :) davvero delizioso

    RispondiElimina
  21. i miei complimenti...posso riempirli anche con della marmellata? penso di si!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si certo!! se nella preparazione il composto risulta un pò appiccicoso non preoccuparti è normale!

      Elimina