23 luglio 2012

Riso patate e cozze

Eccomi qui dopo un lunghissimo periodo di assenza!
Sono stata un pò in giro e ho preso una vacanzina dal blog! Torno ancora per qualche giorno, il tempo di lasciarvi qualche ricetta estiva prima di partire per il mio splendido Gargano :)!
La ricetta di oggi è anche una delle mie preferite, è tipica delle mie parti...riso patate e cozze! Vediamo se piacerà anche a voi!



Cosa ci serve (per quattro persone):

  • 8 tazzine di riso Arborio
  • 1,5 kg di patate
  • 1 kg di cozze fresche
  • pomodorini ciliegia 
  • due ciuffi di prezzemolo
  • due spicchi d'aglio
  • un cipollotto
  • pan carrè
  • olio, sale e pepe

Preparazione: lavate bene le cozze, pulendole con una retina, poi mettetele in una pentola con dell'acqua, aglio e prezzemolo e lasciatele aprire, basteranno pochi minuti. Al termine mettete da parte solo le valve che contengono il mollusco, qualche cozza senza guscio e l'acqua di cottura. Sbucciate le patate, lavatele e fatele sbollentare per pochi istanti poi tagliatele a fettine sottili. Fate un trito con uno spicchio d'aglio un ciuffo di prezzemolo e poco olio.
Tagliate il cipollotto ad anelli e metteteli in una teglia larga e bassa con dell'olio, cospargete con un pò del trito di aglio e prezzemolo e poi unite metà dei pomodorini tagliati a pezzetti. Adesso stendete metà delle patate e conditele con poco sale e con un altro pò di trito. Ora versate il riso, bagnandolo prima con dell'acqua. E' il momento delle cozze, stendetele con tutto il guscio sul riso e poi aggiungete quelle senza guscio. Unite altri pomodorini e coprite il tutto con le fettine di patate, delle fettine di pan carrè sbriciolate e il restante trito di aglio e prezzemolo; versate abbondante olio e l'acqua di cottura delle cozze precedentemente filtrata. Se servirà potrete aggiungere altra acqua (non c'è bisogno di aggiungere sale perchè l'acqua delle cozze è già salata).
Infornate a 180 gradi per 45 minuti.

3 commenti:

  1. bentornata e che ricetta bellissima..mi fa pensare al mare e alla puglia..gnammy!buona giornata

    RispondiElimina
  2. Rieccoti! buonaaaaaa... lo sai che ormai io le provo tutte... ti faro' sapere poi!

    RispondiElimina
  3. Yummy!!!!!!!piatto che per me ha il sapore dell'estate :)

    RispondiElimina