09 gennaio 2012

Panettone farcito al pistacchio


 

E rieccomi qui, di ritorno dalle mie lunghe vacanze natalizie, con mille propositi per il nuovo anno che è appena entrato! Quest’anno giuro che…nemmeno il tempo di finire la frase e i miei mille propositi sono già sfumati!
Non so quante volte in queste vacanze ho ripetuto la frase:<< Da domani basta, ci vuole un po’ di dieta disintossicante, per riprendersi dalle abbuffate di questi giorni>>, ma purtroppo (o per fortuna, non lo so) la dieta è una di quelle cose che non fa proprio per me.
Non so se voi siete più caparbi di me…io nel frattempo vi suggerisco una ricetta gustosissima e utile soprattutto per chi, come me, ha mille panettoni ancora chiusi nella dispensa e non sa cosa farne.
La ricetta della mousse è quella di Montersino che però la propone al cioccolato bianco; io sono un'amante del pistacchio e quindi l'ho modificata a mio piacimento.

Cosa ci serve: 
  • 60 gr zucchero semolato
  • 25 ml acqua
  • 93 grammi di tuorli
  • 150 gr cioccolato bianco
  • 20 gr burro
  • 250 gr panna
  • 1 foglio di colla di pesce
  • 60 gr di pistacchi


 



Procedimento:
Mettete in un pentolino l’acqua e lo zucchero e fateli sciogliere, portateli ad ebollizione fin quando non avranno raggiunto la temperatura di 121 gradi. Nel frattempo sbattete i tuorli; quando lo zucchero sarà pronto, versatelo a filo nei tuorli. Frullate i pistacchi fino a renderli una pasta morbida e uniteli ai tuorli.
Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda.
Adesso sciogliete il cioccolato bianco con il burro a bagno maria, quando sarà sciolto unite la colla di pesce. Unite il composto a quello con i tuorli e il pistacchio e mescolate bene con la spatola.
Infine montate la panna e unitela al composto, poco alla volta, mescolando lentamente con la spatola, dal basso verso l’alto.
Tagliate la calotta del panettone, svuotatelo e riempitelo con la mousse al pistacchio.

4 commenti:

  1. Fabiolaaaa ben tornata;) che quest'anno sia pieno di soddisfazioni e followers ;)Ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. Buon anni e bentornata con quest'idea utilissima per tutti i panettoni rimasti..
    Jessica

    RispondiElimina
  3. @angyerry: grazie caraaa!! spero che quest'anno porti tanta serenità e soddisfazioni anche a te! un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. @Jessica: grazie Jessica!! buon anno anche a te!!

    RispondiElimina