11 gennaio 2012

Conchiglioni ripieni


Ho definitivamente ricominciato la mia vita bolognese a pieno ritmo, ho rispolverato la mia superbici (quanto mi era mancata…) che mi sta aiutando nella corsa di qua e di là per i preparativi per il mio imminente compleanno!! Quest’anno sono ventotto le candeline da spegnere, ce ne vorrà di fiato…e ci vorrà anche qualcosa di veramente delizioso da gustare per festeggiare.
Ma prima di svelarvi alcune delle cose che preparerò per il giorno del mio compleanno vi lascio una ricetta semplice, veloce e mooolto buona.


Cosa ci serve:
  • 400 gr di conchiglioni
  • 300 gr di ricotta
  • 300 gr di bietola
  • una scamorza affumicata
  • mezzo litro di salsa
  • un uovo
  • parmigiano
  • cipolla
  • sale, pepe & noce moscata

Procedimento:

Per prima cosa tagliate a pezzettini la scamorza affumicata e lessate la bietola in una pentola con abbondante acqua. Quando sarà pronta scolatela, tagliatela a fettine sottili e lasciatela raffreddare. Nel frattempo preparate il sugo: in una padella riscaldate l'olio con la cipolla, versate la salsa e lasciate cuocere per una ventina di minuti. 
Adesso unite la ricotta alla bietola, rompete l'uovo e unite anche quello infine unite la scamorza affumicata; aggiungete un pò di sale, pepe e noce moscata. Mescolate bene tutto e tenete da parte.
Adesso portate ad ebollizione l'acqua per la pasta e cuocete quest'ultima solo per la metà dei minuti di cottura indicati sulla confezione. Scolatela, unite un pò del sugo preparato e lasciatela intiepidire.
Ora versate un pò di sugo sulla base della teglia che avrete precedentemente coperto con della carta da forno; riempite ogni conchiglione con un cucchiaino abbondante del ripieno di ricotta e bietola e adagiateli poi, uno accanto all'altro nella teglia.
Finiti i conchiglioni ricoprite con uno strato abbondante di sugo e con del parmigiano.


Buon appetito!

6 commenti:

  1. Non avevo mai pensato di farli ripieni, ottima ricetta!
    Buon mercoledì
    Jessica

    RispondiElimina
  2. ciao complimenti per la ricetta ma scusa la mia ignoranza cos'è la salsa? scusami è la salsa di pomodoro?
    grazie mille ti seguo sempre cinzia

    RispondiElimina
  3. @ Cinzia: Ciao e grazie!! si, la salsa è quella di pomodoro :)!

    RispondiElimina
  4. Fabiolaaa :) Ciao :) ma a che temperatura metto il forno? e per quanto tempo :) ?

    RispondiElimina
  5. @ Adacadabrada: ciaooo :) scusami hai ragione non l'ho scritto!! a 200 gradi per almeno una ventina di minuti, io li tengo in forno fino a quando non fanno quella bella crosticina croccante :)!

    RispondiElimina