Eccomi di ritorno dopo qualche giorno di vacanza dal blog! Sinceramente avrei sperato in un 1 Maggio di sole ma...va bene così!
Oggi vi propongo una ricetta che ho scoperto grazie ad Alice, la rivista di cucina che, come sapete, adoro sfogliare! E' una Treccia rustica farcita, davvero ottima! non potevo non riproporvela!
Cosa ci serve:
- 600 gr di farina 0
- 320-350 ml di acqua
- 12 gr di lievito di birra
- 40 gr di olio
- 10 gr di sale
- una scamorza affumicata
- salsiccia piccante
- olive nere
- semi di papavero
- semi di zucca
- sesamo
Preparazione: su una spianatoia o anche in una ciotola versate la farina, fate un piccolo buco al centro dove unirete il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida e cominciate ad impastare. Poi, poca alla volta, unite l'acqua insieme all'olio fino ad ottenere un composto come quello della pizza. Per ultimo unite il sale, che va aggiunto sempre lontano dal lievito!
Lasciate il composto a lievitare coperto per 3 ore. Passate le tre ore dividetelo in tre palline della stessa misura. Lavoratene poi, una alla volta: allungatele, stendendole il più possibile e farcitene una con la scamorza, una con il salame piccante, l'ultima con le olive nere. Chiudetele tutte pizzicando i due lati per farli aderire bene. Adesso spennellate ogni striscia con del tuorlo d'uovo e versate su di una i semi di papavero, su un'altra i semi di zucca e sull'ultima rimasta il sesamo.
Adesso procedete alla creazione della treccia, molto delicatamente. Creata la treccia, sempre molto delicatamente spostatela in una teglia da ciambella. Infornate a 200 gradi per 45 minuti.
la rifacciamo, sì dai, rifacciamola!!!
RispondiEliminaSembra buonissima ed e' davvero meravigliosa... non e' la prima volta che prendo spunto da qui, GRAZIE!!!
RispondiEliminaSembra fantastica...anzi lo sarà di sicuro!!
RispondiEliminafatta! stasera la propongo agli ospiti... spero solo sia cotta dentro!
RispondiElimina