16 gennaio 2012

Torta cioccolato e arancia


Happy birthday toooo meeee! Ebbene si, giovedì ho spento 28 candeline, metaforicamente, in realtà sulla mia torta ce n'erano soltanto tre, riempirla di candeline mi avrebbe fatto sentire troppo vecchia!
Per questo compleanno ho deciso di sperimentare in una torta un accostamento di sapori che io adoro: il cioccolato e l'arancia. Il risultato è stato...una delizia per il palato!
Cosa ci serve
Per la torta:
  • 250 gr di burro a temperatura ambiente
  • 250 gr di zucchero
  • 6 uova 
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 125 gr di fecola
  • 125 gr di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
Per la copertura:
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di panna per dolci
  • 10 gr di burro
Per la meringa (*):
  • 200 gr di zucchero + 50 gr di zucchero
  • 50 gr di acqua
  • 125 gr di albumi
Per la mousse all'arancia:
  • 500 gr di arance 
  • 500 gr di panna montata
  • 250 gr di meringa (*) 
  • 20 gr di colla di pesce
  • buccia d'arancia


Procedimento:

Iniziate preparando la torta:  sbattete il burro con lo zucchero fino a renderlo cremoso, poi aggiungete, uno alla volta, le uova, il cioccolato sciolto a bagno maria e alla fine la farina con la fecola alle quali avrete aggiunto il lievito e il pizzico di sale. infornate a 160 gradi per 45 minuti.
Adesso potete passare alla preparazione della mousse. Per prima cosa va preparata la meringa: in un pentolino fate sciogliere l'acqua con 200 gr di zucchero fino a farle raggiungere la temperatura di 121 gradi, nel frattempo sbattete gli albumi con 50 gr di zucchero; quando lo zucchero avrà raggiunto i 121 gradi aggiungetelo, a filo, negli albumi montati e continuate a montare fino a quando non si saranno raffreddati.
Adesso passate alla preparazione della mousse all'arancia: sbucciate le arance, fatele a pezzetti e frullatele. Con l'aiuto di un colino, mettete da parte il succo prodotto dalle arance.
Fate ammollare la colla di pesce in un pò d'acqua e poi fatela sciogliere in un pentolino con il succo delle arance; unite il tutto alle arance frullate. Aggiungete le arance alla meringa precedentemente preparata. Ora montate la panna, quando sarà ben montata aggiungetela alla meringa. Infine unite la buccia d'arancia.


Ora potete farcire la torta: tagliatela in tre strati, bagnate il primo strato con del liquore ( io ho usato il grand mariner), e spalmatelo con abbondante mousse all'arancia, posate adesso il secondo strato di torta e procedete nello stesso modo;  infine coprite con l'ultimo strato di torta e tenetela da parte.
Per ultima preparate la copertura: versate la panna in un pentolino e mettetelo sul fuoco, aggiungete la cioccolata e il burro. Non vi resta che coprire la torta!



4 commenti:

  1. ma che vecchia.. ho visto le foto su ig ed eri strpitosa!!Happy Bday miss .. questa torta è super!
    jessica

    RispondiElimina
  2. vorrei che questa torta uscisse dalla schermo e si materializzasse sul mio tavolo! ti ho assegnato un piccolo premio nel mio blog!

    RispondiElimina