12 dicembre 2011

Crema alle nocciole

Oggi una ricetta super golosa. Qualche giorno fa con la mia amica Francesca abbiamo finalmente provato una ricetta che volevo provare da tantissimo tempo.
Io non sono ghiottissima di dolci, preferisco decisamente il salato, ma è inutile dire che ADORO la Nutella, credo sia uno di quei prodotti che riescono a stregare tutti quanti.
Diverso tempo fa ho trovato su un libro questa ricetta della crema alle nocciole e ho subito pensato che non potevo non provarla, quindi la settimana scorsa ho deciso di prepararne un pò!
Il risultato è stato decisamente fantastico!
Certo, il sapore della Nutella è diverso (chissà qual è l'ingrediente segreto), però vi posso assicurare che questa ricetta merita davvero!!

Cosa ci serve:

  • 150 gr di nocciole pelate e tostate
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di cioccolato al latte
  • 100 gr di zucchero
  • 1 dl di latte
  • 90 ml di olio di semi di arachide
  • 1 stecca di vaniglia



Preparazione:
In un mixer tritate le nocciole fino ad ottenere una pasta. Aggiungete lo zucchero e continuate a tritare, unite poi il cioccolato al latte e quello fondente a pezzetini continuando a far andare il mixer; incidete la stecca di vaniglia e unite la polpa al composto.
Aggiungete il latte, l'olio e frullate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Adesso trasferite tutto in un pentolino e cuocete a bagno maria per 15 minuti continuando a mescolare.
Una volta pronta trasferite la crema in un barattolo e conservatela in frigo.


4 commenti:

  1. piace perfino a me, che, lo sai, della Nutella non sono una grande fan!

    RispondiElimina
  2. Ciao Signorina, ma che bella quest'idea mi piace anche per Natale, sai? la ricetta dei biscotti era buonissima e ne sto sfornando a kg per i miei regali, ma anche questa ricetta sarà stra buona secondo me potrei aggiungere!!

    bacio
    jessica

    RispondiElimina