21 dicembre 2011

Cartellate

Ieri io e la mia mamma abbiamo cominciato a preparare i dolci di Natale. Qui a Foggia nel periodo natalizio si preparano davvero tantissimi dolci tipici, tra questi ci sono le Cartellate che sono tra i miei preferiti.
Negli anni passati le hanno sempre preparate mia mamma insieme alla mia nonna; quest'anno ho deciso di imparare anche io, e sono rimasta davvero molto soddisfatta del risultato...per essere la mia prima volta.


Preparazione: sulla spianatoia disponete la farina unita alla cannella a fontana e al centro, lentamente, unite l'olio, e il vino. Impastate fino a quando il composto non diviene compatto; se la pasta risulta troppo dura potete aggiungere dell'acqua.
Lasciate riposare la pasta per tre quarti d'ora coprendola.
Dopo che avrà riposato prendete la pasta e tagliatela in piccole panette che poi stenderete leggermente con un matterello prima di passarle nella macchinetta per la pasta rendendole molto sottili, circa un millimetro.
Adesso con una rotella dentata tagliate la pasta in striscioline uguali di circa tre cm ognuna; ogni strisciolina poi andrà piegata in due per tutta la lunghezza e a distanza di quattro cm circa verrà chiusa con una leggera pressione delle dita. A questo punto arrotolate su se stessa  la strisciolina creando una specie di rosellina.
Dopo aver preparato tutte le cartellate, lasciatele riposare per 12 ore. Passato questo tempo friggetele in abbondante olio  e posatele su della carta assorbente.
Nel frattempo fate riscaldare il vino cotto nel quale poi passerete le cartellate, una alla volta.













5 commenti:

  1. Fabiolaaaaa!!! avevo intuito che eri di origini pugliesi anche tu!!! Anche io... e questo è il mio dolce preferito natalizio che lamia mamma prepara ogni anno!!!! E ti chiede infatti...dove avete preso quella mitica super rotella multipla?????:)un abbraccio grande!!!

    RispondiElimina
  2. @angyerry: siii sono pugliese! anche tu origini foggiane? la super rotella l'abbiamo comprata a Bologna, in un negozietto sotto le torri! credo la usino per le tagliatelle :)!!

    RispondiElimina
  3. si qui si usa per le tagliatelle, ma ti dirò questa veriosne dolce non è male..il mio è ancora chiuso in scatola però :(
    ma il torrone? sai farlo? io sto cercando una buona ricetta..
    jessica

    RispondiElimina
  4. @jessica: il torrone non l'ho mai fatto, ma se troverò una buona ricetta la condividerò subito :)

    RispondiElimina
  5. @Fabiola: si mia mamma è proprio di Foggia e mio papà della provincia di bari :)da ieri è partita la ricerca della super rotella...perché una delle cose più difficili,è fare le striscioline dritte!:)

    RispondiElimina